Storia di Somec - Italian Vintage Bicycles Collection, Pesaro Urbino - Marche - Italy

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Storia di Somec

Storia di Somec


SOMEC (Società Meccanica) nasce nel 1973 a Consolice in provincia di Ravenna dai soci Oliviero Gallegati, Pierino Scarponi e Giuliano Montanari. Montanari e Gallegati si conobbero nell’ambiente delle corse giovanili quando dirigevano le squadre ciclistiche dei ragazzi della Baracca Lugo, entrambi lavoravano nel settore meccanico. Aprirono la SOMEC puntando dapprima sul settore della carpenteria meccanica e, solo come seconda attività, la produzione di biciclette, che però divenne già dal 1985 quella di maggior successo. Le “biciclette speciali SOMEC” nei primi anni erano costruite esclusivamente su misura per i ciclisti della zona, in seguito grazie alla lavorazione artigianale di alto livello offerta dall’azienda e alla partecipazione a fiere internazionali, vennero apprezzate ed acquistate anche all’estero . Il metodo per la costruzione negli anni ’70 era la saldo brasatura con castolin e tubi Columbus. Nel 1976 l’azienda si è trasferì a 30 km, da Conselice a S. Agata sul Santerno, i telai prodotti dagli anni ’80 erano all’incirca 1.900 all’anno e la verniciatura fino al 2001 era affidata al grande maestro Martini di Lugo. Somec si distingue già dai primi modelli per le diverse modifiche migliorative apportate ai propri telai, innovazioni mai brevettate ed in seguito adottate anche da altri costruttori. Alla fine degli anni ’70 Somec è la prima a saldare i foderi posteriori verticali direttamente negli attacchi della vite reggisella, fino ad allora infatti venivano saldati nel tubo verticale ma più in basso. L’eleganza di questa innovazione, che mantiene inalterata la rigidità del telaio, rimarrà a lungo uno degli elementi distintivi dei telai SOMEC. Altra invenzione dello stesso periodo è il ponticello per l’attacco freno posteriore con la particolare forma arcuata che segue la linea della pinza, mentre nel 1996/97 Somec è la prima al mondo a creare il passaggio dei cavi all’interno del tubo sterzo. Simbolo della Somec è il tulipano ed un cavallo. Questo ultimo era il simbolo del famoso aviatore della prima guerra mondiale Francesco Baracca nato a Lugo. Somec costruirà anche telai su richiesta, come una serie limitata per il grande campione norvegese Knut Knudsen.


SOMEC (Mechanical Society) was founded in 1973 in Consolice in the province of Ravenna by the partners Oliviero Gallegati, Pierino Scarponi and Giuliano Montanari. Montanari and Gallegati met in the youth racing environment when they directed the cycling teams of the boys from Baracca Lugo, both working in the mechanical sector. SOMEC opened by focusing first on the mechanical carpentry sector and, only as a second activity, the production of bicycles, which, however, became the most successful one since 1985. The "special SOMEC bicycles" in the early years were exclusively built for cyclists in the area, later thanks to the high-level craftsmanship offered by the company and participation in international fairs, they were appreciated and purchased also abroad. The method for the construction in the 70s was the solid brazing with castolin and Columbus tubes. In 1976 the company moved 30 km, from Conselice to S. Agata sul Santerno, the frames produced since the 1980s were around 1,900 per year and the painting until 2001 was entrusted to the great master Martini from Lugo . Somec already distinguishes itself from the first models for the various improvements made to its frames, innovations never patented and subsequently adopted by other manufacturers. At the end of the 70s Somec was the first to weld the vertical rear stays directly into the attacks of the seat post screw, until then in fact they were welded in the vertical tube but lower. The elegance of this innovation, which maintains the rigidity of the frame unchanged, will remain one of the distinctive elements of SOMEC frames for a long time. Another invention of the same period is the bridge for the rear brake attachment with the particular arched shape that follows the line of the caliper, while in 1996/97 Somec was the first in the world to create the passage of cables inside the head tube. Somec symbol is the tulip and a horse. The latter was the symbol of the famous WWI aviator Francesco Baracca born in Lugo. Somec will also build frames on demand, as a limited series for the great Norwegian champion Knut Knudsen.
Copyright Italian Vintage Bicycles Collection 2022
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